3 Tour dell’Altipiano di Rossboden

Curon - Resia in Venosta Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour 3 Tour dell’Altipiano di Rossboden

Tour in mountainbike affacciato su panorami mozzafiato che ricompensano l’ascensione piuttosto ripida. Un itinerario dalle caratteristiche davvero particolari.

Partiamo dalla ➊ diga di sbarramento del Lago di Resia. Sulla pista ciclabile lungo la riva del fiume, oltrepassiamo ➋ il campanile nel lago. Tra Curon e Resia al di sotto del ➌ maso Arlund attraversiamo a destra la strada principale in direzione di Clopai. Poco prima ➍ dell’agriturismo Klopairhof, al bivio prendiamo a destra in direzione del Pian dei Morti. Al successivo, in corrispondenza del ➎ segnale di divieto d’accesso, svoltiamo a destra verso Monte di Curon fino ➏ all’altipiano di Rossboden. Scendiamo (marcatura dell’AVS nº 4), oltrepassando un’area di sosta panoramica vicino alla ➐ piccola cappella, fino a ➑ Curon, dove assaporiamo le specialità gastronomiche tradizionali dell’Hotel Traube Post.

Diga di sbarramento del Lago di Resia

Curon

Ai piedi del Piz Clopai (2918 m) a Passo Resia. Questa cima tra le montagne di Nauders, sul confine italo-austriaco, costituisce il pilastro sull’angolo sud ovest delle Alpi Venoste e, insieme all’altipiano di Rossboden dà origine a un pascolo sul versante altoatesino.