25 Tour del Monte Sole di Sluderno

Sluderno Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour 25 Tour del Monte Sole di Sluderno

Facile tour CC sul versante assolato della Val Venosta: un paesaggio magnifico con masi e prati alpini, contraddistinto da scarsità idrica e vita spartana.

Partiamo dalla ➊ stazione di Spondigna, imbocchiamo la pista ciclabile per ➋ Sluderno fino all’Ufficio Turistico, seguendo la marcatura nº 65. Ai piedi di Castel Coira comincia l’ascensione verso Fontanazzo. Al di sotto del ➌ borgo di Gschnair prendiamo a sinistra per il ➍ maso Gialhof. Seguiamo il sentiero sull’alpeggio fino al primo tornante a sinistra, dove procediamo diritti fino alla piattaforma panoramica ➎ Platzassboden (con panche e tavoli), per poi oltrepassare i masi ➏ Obertels e ➐ Oberfrini. Discesa verso Fontanazzo con sosta alla ➑ Pensione Trattoria Gasthaus Paflur. Dopo il paese di ➒ Fontanazzo, al primo tornante a sinistra prediamo a sinistra fino al primo a destra. Al ➓ crocefisso nuovamente a sinistra sul sentiero nº 23 fino al ⓫ Großboden. Da qui, scendiamo attraverso Coste di Lasa fino a ⓬ Oris e ritorniamo a Spondigna sulla pista ciclabile.

Spondigna

Alcune località del Monte Sole venostano presentano tracce di una colonizzazione pre-romana: i reperti sparsi rinvenuti durante gli scavi archeologici sul Col di Tarces (al Ganglegg presso Sluderno) e a San Giorgio, sopra Corces, confermano la presenza d’insediamenti su Monte Sole; indubbiamente la posizione climatica favorevole e l’area paludosa nel fondovalle contribuirono alla scelta della località.