2 Tour del Pian dei Morti

Curon - Resia in Venosta Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour 2 Tour del Pian dei Morti

2072 m
Il panorama dal Pian del Morti, in Val Venosta, è indubbiamente unico!

Partiamo dalla ➊ diga di sbarramento del Lago di Resia, riscaldandoci sulla riva orografica destra fino all’omonimo ➋ passo. Scendiamo sulla pista ciclabile fino al ➌ confine in direzione di Nauders e ➍ 800 m prima della funivia Bergkastel prendiamo a destra. Su una strada sterrata saliamo ➎ alla Bergkastelalpe. Se avete tempo e voglia, superate un dislivello in salita di 120 m fino alla stazione a monte di Bergkastel, dove ha inizio la parte più bella del tour. Lungo la strada dell’ascensione facciamo ritorno alla Bergkastelalpe e prendiamo a sinistra per la torbiera alta ➏ del Pian dei Morti, in direzione degli ➐ sbarramenti anticarro. Dopo averli superati, ammiriamo ➑ il panorama sulla Val Venosta con il suo magnifico paesaggio lacustre. La discesa avviene sulla strada forestale fino a ➒ Resia. I biker tecnicamente esperti imboccano il trail Enduro (attenzione: discesa difficile, passaggi S3). Ritorno al punto di partenza sulla pista ciclabile.

Diga di sbarramento del Lago di Resia

Alle falde di Piz Clopai s’estende la torbiera alta del Pian dei Morti, dove gli sbarramenti anticarro e i cartelli sbiaditi ricordano ex confini e azioni belliche. Il paesaggio lacustre con Re Ortles sullo sfondo è il soggetto fotografico più famoso dell’area di confine tra Austria, Svizzera e Italia.