19 Tour in Alta Rezia

Malles Venosta Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour 19 Tour in Alta Rezia

Antichi sentieri da riscoprire: questo tour ripercorre le tracce delle trincee della Prima Guerra Mondiale.

Partiamo dalla ➊ stazione di Malles e imbocchiamo la pista ciclabile per ➋ Laudes,Tubre e ➍ Santa Maria fino all’omonimo ➎ giogo. Da qui, saliamo sul trail fino alla ➏ Bocchetta di Forcola. Trincee a perdita d’occhio testimoniano un periodo inglorioso. La discesa ha inizio sull’antica strada militare. Al primo ➐ tornante a destra proseguiamo diritto in direzione della ➑ Bocchetta di Pedenolo, dove comincia la discesa sull’antica strada militare; la parte inferiore è sconsigliata a chi soffre di vertigini (in alternativa è possibile scendere direttamente al Lago di Cancano per la Bocchetta di Forcola). Attraversiamo ➒ la diga di sbarramento e procediamo sulla riva sinistra fino a ➓ quella del Lago di San Giacomo che riattraversiamo, per poi procedere sulla sponda destra del lago fino al ⓫ Passo di Fraele. Manteniamo leggermente la destra in direzione del ⓬ Passo Val Mora. Attraverso la meravigliosa Val Mora, che s’estende ad alta quota, proseguiamo fino al passaggio su ⓭ Döss Radond (2240 m s.l.m.). La discesa a Santa Maria avviene sulla strada sterrata, che può essere accorciata sui trail. Ritorno da Santa Maria sulla pista ciclabile fino a Malles.

Stazione di Malles

Malles

Nel periodo intorno alla Prima Guerra Mondiale, sul fronte dell’Ortles furono battuti numerosi sentieri e strade militari, che oggi, quasi 100 anni dopo, fanno parte dei trail ad alta quota più belli. L’attraversamento dal Giogo di Santa Maria passando per la Bocchetta di Forcola, così come la discesa attraverso il Pedenolo fino al Lago San Giacomo e al Lago Cancano, riservano ai biker grandi emozioni. Ovunque si scorgono testimonianze di questa crudele guerra di trincea sul fronte dell’Ortles, facendoci meravigliare per l’assurdità di questo conflitto ad alta quota.

Consiglio: solo i più sportivi sono in grado d’intraprendere questo tour in un giorno senza avvalersi del bus-navetta fino al Giogo di Santa Maria, da cui la discesa di 63 km fino a Malles prevede un dislivello
in salita di 775 m e in discesa di 2250 m.