Zendleser Kofel - Col di Poma

Funes Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Zendleser Kofel - Col di Poma

Facile escursione invernale in Val di Funes

Salita:
risalire per un tratto la pista per slittini che scende dalla malga Gampen (Gampenalm). Poi prendere la pista per slittini a sinistra e addentrarsi nella Valle Kasserill (Kasserilltal), inizialmente pianeggiante, fino ai primi prati e baite. La pista di slittino prosegue ora sulla destra. Si continua a salire diritti per prati e poi, prendendo un sentiero a sinistra, si raggiunge la malga Wörndle-Loch 2040 m (Wörndle-Loch-Alm). Si continua ancora per un tratto nella valle e, dopo una formazione rocciosa sulla destra, compiendo un largo arco da sinistra a destra, ci si porta sul versante est e infine, salendo a destra, alla vetta.
Discesa per l’itinerario di salita; oppure proseguire sul crinale per un tratto in direzione est e poi scendere sulla destra al Passo Poma 2340 m (Kreuzkofeljoch). Passando per il Rif. Genova 2297 m (Schlüterhütte), la malga Gampen 2062 m (Gampenalm) e percorrendo la pista per slittini si torna a M.ga Zannes.

Parcheggio di Malga Zannes 1685 m (Zanser Alm)

Esposizione: ovest – nord
Difficoltà sciistica: bassa
Difficoltà alpinistica: nessuna

Parcheggio di Malga Zannes 1685 m (Zanser Alm)

Servizio pubblico da Chiusa per la Val di Funes. Scendere a malga Zannes.

Da Chiusa in Val d’Isarco imboccare la Val di Funes e percorrerla fino in fondo dove è situata la malga Zannes; ca. 16 km