Traversata della Forcella Wundt, 2400 m

Parco Naturale Tre Cime

Informationen zur Tour Traversata della Forcella Wundt, 2400 m

Traversata grandiosa in un angolo meno frequentato dei Cadini di Misurina

Salita: Dal parcheggio si segue la strada evidente che port alla località Pian dei Spiriti. Si sale verso est (segnale d'indicazione: Rifugio Fonda Savio) e dopo un pezzo ripido si raggiunge il vasto avvallamento Cadin dei Tocci con vista sul Rifugio Fonda Savio.  Si prosegue sul lato sinistro della conca valliva salendo su una terrazza panoramica cosparsa di blocchi di pietra al di sotto del Rifugio. Si continua verso nord dirigendosi verso un canale ripido e stretto, che scende dalla conosciuta Torre Wundt. Il canale viene attraversato fino ad un restringimento; da lì si raggiunge la Forcella Wundt con gli sci messi in spalla. Bellissima vista sulle ripide torri del vicino Castelletto dei Tocci.

Discesa: Dalla sella si scende verso il lato opposto oltre un pendio stretto che porta leggermente all’ingiù su un’altra sella.  Verso nord si apre un canale magnifico, che si prosegue. All’inizio si scende un breve canale sulla sinistra con gli sci in spalla raggiungendo una piccola terrazza panoramica.  Da lì si scende passando un canale inizialmente ripido fino alla sua fine vicino alla Forcella Rinbianco. Si raggiunge la vasta sella attraversando a sinistra (nord-est) e si prosegue verso ovest senza seguire una pista stabilita fino al casello sulla strada che porta alle Tre Cime di Lavaredo. Da lì si raggiunge poco dopo il Lago d’Antorno e il punto di partenza.

Indicazione: Il percorso del tour deve essere adatto alle condizioni meteorologiche. Nella foto in basso vedete un possibile percorso del tour.

Parcheggio ca. 500 m al di sotto del Lago d’Antorno sulla strada che porta alle Tre Cime di Lavaredo, 1830 m

Orientamento: nord-nord-ovest

Tempo di salita: ca. 2 ore

Da Auronzo di Cadore si prende la SS 48 delle Dolomiti fino a Misurina. Si segue la segnaletica per le Tre Cime fino a ca. 500m prima del Lago d’Antorno dove si gira a destra su un parcheggio, che è quasi sempre evacuato dalla neve.