Traversata della Forcella del Nevaio, 2624 m

Cadore

Informationen zur Tour Traversata della Forcella del Nevaio, 2624 m

Discesa ripida con una parte alpina

Salita: Si segue la pista chiusa del “Torre del Diavolo” fino alla sua fine. Si prosegue verso sud-est oltre la valle Cadin della Neve e un’ultima ripida ascensione per la Forcella della Neve. Partendo dal lato opposto si scende ca. 100 metri di altitudine. Lì dove il canale si allarga, si attraversa alla sinistra raggiungendo un canale piccolo e ripido. Oltre quello si sale sulla Forcella Verzi con gli sci messi in spalla. Si va verso destra oltre una piccola cresta e si traversa brevemente nella Forcella del Nevaio.

Discesa: Dalla sella si scende direttamente il pendio ripido (pezzi con inclinazione fino a 50°) al lato sinistro della cresta percorsa salendo; così si giunge il canale, che scende dalla Forcella Verzi in direzione nord-est. Dopo ca. 100 metri di altitudine si supera un pezzo calandosi con una corda. Il posto attrezzato per la calata si trova al lato sinistro del canale (50m di corda necessari!). Dopo la calata si scende un canale bellissimo che si allarga a poco a poco raggiungendo il Cadin della Neve. Si prosegue l’itinerario di salita fino a Misurina.

Indicazione: Se lo stato di innevamento è insicuro si consiglia di scendere oltre l’itinerario Forcella del Nevaio (numero 8).

Indicazione 2: Il percorso del tour deve essere adatto alle condizioni meteorologiche. Nella foto in basso vedete un possibile percorso del tour.

Misurina, 1753 m

Orientamento: nord-est

Tempo di salita: ca. 3 ore

Parcheggio alla sciovia "La Loita"

Da Auronzo di Cadore si prende la SS 48 delle Dolomiti fino a Misurina. Si segue la segnaletica per le Tre Cime fino al grande parcheggio alla sciovia “La Loita”.