Traversata della Forcella Cristallino, 2600m

Cadore

Informationen zur Tour Traversata della Forcella Cristallino, 2600m

Questa salita richiede impegno e compensa con una discesa meravigliosa oltre una zona selvatica

Salita: dal ponte si segue la pista di fondo fino ad una barriera di roccia all’inizio della Val Fonda. Con gli sci messi in spalla si sale oltre un canale stretto e ripido, dopo aver passato la barriera si raggiunge l’anfiteatro che si trova al di sopra. Dopo aver rimessi gli sci, si prosegue sulla sinistra verso un canale, che porta alla Forcella Michele. Nella parte superiore del canale si usa la ramificazione sinistra, da sotto non visibile e si sale fino alla Forcella Cristallino.

Discesa: L’inizio della discesa lungo la parte posteriore della sella è stretto e ripido. Poi il pendio si allarga e si prosegue fino al bosco. Tenendosi al lato destro si raggiunge un pezzo scomodo da scendere. Traversando il bosco fitto con tanti tornanti si cerca il percorso migliore fino alla strada Misurina-Carbonin, la quale si prosegue per ritornare al punto di partenza.

Indicazione: Il percorso dell’itinerario deve essere adatto alle condizioni meteorologiche. Nella foto in basso vedete un possibile percorso dell’itinerario.

Ponte de la Marogna, 1515 m

Orientament: nord

Tempo di salita: ca. 3,5 ore

Parcheggio al Ponte de la Marogna a Misurina

Da Cortina d’Ampezzo si prende la strada statale 51 di Alemagna, SS 51, verso Dobbiaco fino a Carbonin. Si devia verso destra e si prosegue la strada statale (SS48) fino a Misurina. Dopo ca. 1 km si raggiunge il Ponte de la Marognadove si trova un parcheggio