Traversata della Cresta di Costabella, 2722 m

Cortina Ampezzo

Informationen zur Tour Traversata della Cresta di Costabella, 2722 m

Questo tour panoramico viariato presuppone una buona condizione

Salita: Dal passo si attraversa il bosco in direzione sud raggiungendo il Val Pra del Vecio. Dopo un pezzo piano si sale sempre oltre il bosco ripido. Si cerca di stare sul lato destro fino ad una zona con grandi macigni. La valle si allarga lentamente e si sale relativo ripidamente sull’altezza della Forcella Verde. Segue una zona più lieve che porta ad un’area estesa ai piedi del Graon del Forame, una cima conosciuta del Gruppo del Cristallo. Si continua verso est fino alla pianura al di sotto della Cresta di Costabella. Sul lato destro del pendio si sale su una cresta, quale si segue verso nord fino ad una sella nelle vicinanze della cima. Da lì si sale in pochi minuti e senza gli sci fino al punto più alto.

Discesa: Si ritorna alla sella, dove si entra un canale magnifico e diretto a nord. Dopo un pezzo stretto si raggiunge un avvallamento, che porta alla valle Sigmundbrunn. Si segue la valle fino a una rottura; si gira intorno a quello sul lato sinistro (lì dove si trova il sentiero estivo). Segue un pezzo piano; si cerca di stare sul lato destro fino alla pista da sci di fondo, che porta a Carbonin. Si prende l’autobus di linea con il quale si arriva al punto di partenza in pochi minuti.

Indicazione: Il percorso dell’itinerario deve essere adatto alle condizioni meteorologiche. Nella foto in basso vedete un possibile percorso dell’itinerario.

"Passo di Cimabanche", 1530m

Pista da sci di fondo Carbonin, poi si prende l’autobus di linea per ritornare al parcheggio

Orientamento: nord

Tempo di salita: ca. 4,5 ore

"Passo di Cimabanche"(parcheggio grande)

Da Cortina d’Ampezzo si prende la prende la strada statale 51 di Alemagna, SS 51, verso Dobbiaco fino al “Passo di Cimabanche” (parcheggio grande).