Sulla Punta Bianca in Alta Val Venosta

Brennero Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Sulla Punta Bianca in Alta Val Venosta

Con gli sci attraverso il paesaggio invernale in Alta Val Venosta sulla Punta Bianca con vista sulla val di Vizze e sui monti di Fundres

Seguiamo la strada (pista slittini) per ca. 2,8 km fino a un bivio in corrispondenza di una piana abbastanza estesa (1540 m). Da lì proseguiamo per un breve tratto in piano a destra; poi risaliamo in ripida pendenza una stradina fino a un cancello (stanghe). Da qui andiamo avanti diritti per belle radure fino a quando vediamo una baita. Poco sopra la baita incrociamo un sentiero (1830 m). Attenzione: pericolo valanghe! Seguiamo per 30 m il sentiero verso destra e saliamo a sinistra in una valle (stretta e ripida). A 1980 m arriviamo a un fienile; passiamo oltre entrando in piano nell’ampia valle, dove superiamo svariate baite (2040 m). A 2180 m saliamo lungo un dorso fino a 2290 m. Lungo piane e avvallamenti proseguiamo l’ascesa fino a 2460 m; da qui verso destra saliamo su un dorso puntando poi in diagonale a destra al crinale sovrastante (2620 m). Raggiuntolo, proseguiamo verso destra fin sotto la rocciosa parte sommitale. Sotto la cima andiamo a destra fino alla base di una piccola erta tra le rocce. Superiamo l’ultimo ripido tratto e ci troviamo in vetta (la croce si trova un po’ più in basso sulla destra). Discesa per la via di salita.

Inizio della pista slittini (forestale) per il Rif. Cima Gallina (ca. 1320 m)

Tempo: 4 1⁄2 ore
Pericolo valanghe: moderato
Orientamento: ovest

Parcheggio all’inizio della pista slittini (forestale) per il Rif. Cima Gallina (ca. 1320 m)

Andando da sud in direzione Brennero si esce a “Colle Isarco“; da lì si prende una stradina di montagna, cartello segnaletico “Hühnerspielhütte“ (Rif. Cima Gallina); 600 m fino al parcheggio.