Sulla Croda Nera

Gais

Informationen zur Tour Sulla Croda Nera

Da Rio Molino sopra di Gais per la Croda Rossa. Un percorso per gli alpinisti!

Salita: Si segue il sentiero fino all’Albergo Badl di Rio Molino (gestito), inizialmente alla destra del ruscello e dopo alla sinistra sulla strada sterrata (possibilità di accorciare). Passando tre malghe si arriva all’ultima, la Malga Heißalm-Oberwangeralm (2027 m, circa 4 km dal parcheggio; in tarda primavera si può arrivare a questo punto con la bicicletta di montagna). Continuando direttamente (indicatore per la Cima del Vento) si sale la valle alla destra fino all’ampia pianura su 2240 m. Superandola si arriva sotto il pendio ripido (2230 m). Salendolo e attraversando gli avvallamenti si arriva poco sotto il Giogo di Riomolino (2983 m). Con l’ultimo tratto essendo molto ripido si tiene la sinistra per attraversare il giogo alla destra. Dopo si continua verso est arrivando sotto il fianco settentrionale della Croda Rossa. Salendola ripidamente si continua verso la sinistra fino alla spalla settentrionale, dove si lasciano gli sci. Per l’ultimo tratto del percorso si segue la cresta fino alla vetta con la croce.

Discesa come salita.

Parcheggio dietro Rio Molino al bacino artificiale (1600 m)

Direzione del pendio: sud – nord
Tecnica sciistica: difficile; piccozza consigliata
Tecnica alpina: semplice
Pericolo di valanghe: spesso
Dislivello 1505 m

Parcheggio dietro Rio Molino al bacino artificiale (1600 m)

Arrivo da ovest: A22 – uscita Val Pusteria – sulla SS49 fino a Perca – all’entrata del paese si gira a sinistra e via Amaten – Montassilone – fino a Rio Molino. Prima del centro del paese si gira a destra – seguendo la strada fino al parcheggio recintato.

Arrivo da est: seguendo la strada da San Candido fino a Perca – alla fine del paese si gira a destra e poi si continua come menzionato.