Sulla Cima Lavazzè

Val di Non

Informationen zur Tour Sulla Cima Lavazzè

n.a.
Itinerario classico sotto la Cima Goldlahn con il panorama affascinante. Radure, malghe e pendii lievi: un’escursione piaciuta e svariata con un bel panorama sulla Val di Non di Sopra.

Superando il prato ripido sopra l‘abitato si sale sulla strada sterrata, che conduce alla Malga Manzara alla sinistra. Sulla strada si sale per uscire dal bosco poco sotto la malga, trovandosi sui pascoli di alta montagna, tipici per questa zona. Da questo punto la vegetazione è scarsa. Dalla Malga Manzare (1811 m) si prosegue sui pendii occidentali al lato opposto dal fiume. Adesso si può vedere gran parte della salita per la cima Lavazzè. Arrampicandosi i pendii alla sinistra, si diriga verso un piccolo passo che conduce a un tipo di giardino sospeso. Questo passo si trova alla sinistra della Cima Goldlahn. La pendenza della salita è gradevole su questo tratto. Dopo un ultimo tratto più ripido si raggiunge l’anfiteatro, con il Lago Goldlahn alla destra. Verso la sinistra si prosegue per arrivare sulla conca soprastante al lato opposto. La Cima Lavazzè si trova alla sinistra. Sul dorsale della montagna si gira a sinistra; dopo pochi metri si arriva sulla cima verso sud-ovest (2415 m. Dipendente dallo stato d’innevamento si può anche salire a questo punto partendo alla sinistra del lago. La discesa segue l’itinerario dell’andata oppure i pendii vasti e liberi, anche dipendente dalla neve.