Sulla Cima Dentrovalle

Curon - Resia in Venosta Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Sulla Cima Dentrovalle

Da Vallelunga con gli sci in valle Roseltal alla malga Ochsenberg e in alto sulla Cima Dentrovalle

Passiamo tra il maso e il fienile, seguendo la forestale per un breve tratto. Al segnavia andiamo a destra in campo aperto e, compiendo un giro da destra a sinistra, torniamo nel bosco, dove incontriamo sentiero che, in diagonale a destra, passando accanto a un crocifisso, sale alla presa idrica all’imbocco della Valle dei Buoi (Ochsenbergtal). Qui da sinistra arriva la strada forestale, ca 1900 m. La seguiamo tagliando per due volte i suoi tornanti, poi entriamo in Val Rosell e ci dirigiamo alla Malga Ochsenberg, con la sua cappella dedicata al Santo Wendelin, ca. 2158 m. Entriamo diritti nella valle, procedendo a sinistra del torrente fino al primo pianoro, 2300 m ca. Proseguiamo lungo lo stesso ancora per una decina di minuti e, prima di un pronunciato avvallamento, saliamo a sinistra per un dorso, portandoci in un grande catino, 2430 m. Lo attraversiamo e continuiamo la marcia a sinistra delle rocce per avvallamenti fino 2700 m. Poi, a destra di alcune rocce, risaliamo in ripida pendenza un piccolo dorso, su cui proseguiamo ancora fin sotto altre rocce. Ora risaliamo a destra un erto pendio portandoci in un’insellatura, 2850 m. Continuiamo in piano a sinistra entrando nel catino superiore (ora si vede la cima). Dall’angolo sinistro dello stesso parte un lungo canalone, che sale fino alla cresta. Esso ha inizio a 2900 m e termina a 3040 m nell’insellatura. Da qui avanziamo a destra lungo il largo costone fino a 3100 m, dove lasciamo gli sci, proseguendo in cresta fino alla vicina cima con croce. Discesa per la via di salita.

Maso Perwarg, borgo Kapron

Tempo d’ascesa: 5 ore
Pericolo valanghe: frequente
Orientamento: nord – ovest

Al maso Perwarg (1687 m)

Con il treno della Val Venosta fino a Malles e con l'autobus attraverso Curon in Vallelunga.

Si percorre la Vallelunga fino a Caprone. Da qui si scende ai masi Riegl e Perwarg.