Sulla Cima degli Olmi

Val di Non

Informationen zur Tour Sulla Cima degli Olmi

n.a.
Sci tour affascinante nel terreno selvaggio e solitario

Dopo il ponte sul Rio di Valle si continua verso la destra, seguendo il n. 113A e salendo la strada sterrata. Dopo il “Maso Bernardi” (1572 m) la strada sterrata termina nei pressi di una possibilità d’attraversamento del Rio Tornès (circa 1585 m). Attraversando il ruscello su una diga si può continuare sul lato orograficamente destro (o sinistro, visto da sotto) del fiume. Si continua a entrare la valle, attraversando il bosco che si fa più rado nei pressi del Bivacco Forestale (1838 m). La salita continua sul terreno aperto verso nord-ovest senza una traccia. Si tiene alla sinistra, evitando le sporgenze rocciose, che circondano la valle del ruscello Tornès. Raggiungendo la soprastante conca del Lago Cermiglio (2267 m) si continua verso nord-ovest per arrivare al Passo Cermiglio (2405 m). Il prossimo tratto è discendente e poi si attraversa un pendio alla destra (verso nord) per arrivare all’entrata di una conca che conduce alla cima. A questo punto s’inizia a salire: attraversando il terreno aperto si arriva all’ultimo tratto ripido prima della croce della Cima degli Olmi (2656 m). Discesa lungo l’itinerario della salita.