Spina del Lupo - Wolfendorn

Brennero Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Spina del Lupo - Wolfendorn

Ripida escursione invernale e primaverile nella zona di P.so del Brennero

Salita:
subito dietro la chiesetta si sale per la malga Luco 1601 m (Luegeralm). Due le alternative: o si procede diritti attraverso il bosco lungo il sentiero estivo n. 12, o si prende a destra la lunga strada forestale con tornanti. Una volta arrivati nei pressi della malga Luco, dal margine superiore del prato risalire sempre diritti la valle per un bosco rado. Tenendosi leggermente sulla sinistra si arriva alla parte iniziale di un grande, ripido avvallamento. Dopo averlo risalito quasi per intero si esce verso destra su un dosso. Ora si è di nuovo su terreno meno ripido e, compiendo un leggero arco verso destra, ci si addentra nella valle. Procedendo in moderata pendenza su terreno ondulato si raggiunge, prima procedendo diritti poi su a sinistra e infine verso destra, l’inizio della cresta di sudovest della Spina del Lupo (Wolfendorn). Se le condizioni sono buone e garantiscono sicurezza, da qui tagliare obliqua- mente a sinistra verso la spalla di nordovest, proseguire brevemente sul lato nord e dirigersi a destra verso la vetta; oppure depositare gli sci in un posto adeguato lungo il pendio finale e dirigersi a piedi verso la spalla tenendosi a sinistra e infine a destra verso la vetta.
Discesa per l’itinerario di salita, con l’avvertenza di scendere più in basso lungo la parte superiore della valle seguendo il corso del rio, per poi arrivare, tagliando obliquamente tra rocce a destra, all’avvallamento di cui sopra.

Locanda Brennerwolf (1360 m)

Esposizione: ovest – sudovest
Difficoltà sciistica: media
Difficoltà alpinistica: media

Possibilità di parcheggio presso l’hotel Brennerwolf

Servizio pubblico da Vipiteno per il Brennero.

Da Vipitieno proseguire in direzione Brennero. Passare per Colle Isarco e svoltare a destra seguendo le indicazioni per il Gasthaus Brennerwolf; ca. 14km