Skitour al Prato Piazza

Braies

Informationen zur Tour Skitour al Prato Piazza

1991 m
Ski tour dall’Hotel Brückele a Braies in salita per Prato Piazza. S’incontrano la natura intatta e il panorama vertiginoso delle montagne nel Parco Naturale Fanes-Senes-Braies.

Punto di partenza del percorso è l’Hotel Brückele a Braies. Dopo che si lascia il parcheggio, si segue un bel sentiero (n. 18), immettendosi nel paesaggio invernale. Il sentiero facile attraversa la pista per le slitte, che sarà usata per il rientro, due volte. Dopo il terzo attraversamento della pista (in una curva di 180°), si seguono i cartelli alla destra verso la Malga “Staller Alm”, su un sentiero che è facilmente percorribile con la salita moderata. Raggiunta alla Malga “Staller Alm” (non gestita in inverno), si dirama un sentiero alla sinistra verso l’alta pianura Prato Piazza. Gli ultimi 250 metri di dislivello offrono il panorama bellissimo per le cime delle montagne circonstanti come, per esempio, il Picco di Valandro (2839 m) o la Croda Rossa (3146 m). Arrivati alla vetta, vi aspettano diversi rifugi (aperti a metà dicembre) per la sosta.

Il rientro al parcheggio Brückele conduce via la pista per le slitte (n. 37) che si dirama dalla strada montuosa alla sinistra.

Hotel Brückele

Panorama delle montagne a Prato Piazza

All’Hotel Brückele a Braies

Con l’autobus o il treno da Monguelfo. È possibile di arrivare a Brückele con l’autobus.

Nella Val Pusteria fino al bivio per Braies, che si trova tra Monguelfo e Villabassa. Al bivio ci si tiene la sinistra per l’Hotel Brückele.