Schüttalkopf

Predoi Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Schüttalkopf

Soleggiata escursione invernale e primaverile sul crinale dei Tauri

Salita:
per la strada e la carrabile portarsi alla malga Adler (Adleralm, pista di fondo d’inverno). Proseguire ancora per un breve tratto fino al cartello indicatore “Lausitzer Weg” (1700 m). Salire a sinistra e poi tagliare in obliquo a destra in direzione di un grosso blocco di roccia. Al di sopra dello stesso (1850 m) proseguire diritti verso alcune rocce in alto a sinistra. Sotto le rocce salire per una rampa alla malga Obere Tauern (Obere Tauernalm 2018 m). Procedere a sinistra, portandosi in un grande avvallamento. Continuare poi a destra lungo un ampio dosso fino al Rifugio Vetta d’Italia (Krimmler-Tauern-Haus). Sotto lo stesso, in lungo traverso a sinistra portarsi fin ai piedi della Forcella dei Tauri (Tauernscharte) e poi raggiungerla (2641 m, pilone votivo e croce). Girare a sinistra dietro la forcella e procedere prima in piano, poi in maggior pendenza sotto la parte sommitale (attenzione: a sinistra grandi cornici di neve nella sella!). Infine portarsi in vetta lungo un dosso a pendenza crescente.
Discesa lungo l’itinerario di salita. In presenza di firn si può scendere direttamente dalla forcella per ripidi pendii, lasciando sulla sinistra la malga Tauern (Tauernalm).

Parcheggio di Casere (Kasern), Edificio Parco Naturale (1600 m)

In tarda primavera si consiglia di portarsi in quota con la mountain bike; la strada è buona fino alla biforcazione del “Lausitzer Weg”.
Esposizione: sudest
Difficoltà sciistica: bassa; discesa diretta ripida
Difficoltà alpinistica: nessuna

Parcheggio di Casere (Kasern), Edificio Parco Naturale (1600 m); da qui in poi è vietata la circolazione ai veicoli motorizzati

Servizio pubblico da Brunico per Casere (Kasern) in Valle Aurina.

Da Brunico in Val Pusteria dirigetevi verso la Valle Aurina, passate Campo Tures e proseguite fino a Casere (Kasern); ca. 42 km