Schartl

Valle Aurina

Informationen zur Tour Schartl

In alto sopra il torrente Rio Bianco nella Val Aurina

L'approccio è dalla Val Pusteria attraverso la Valle Aurina. A Lutago svoltare a sinistra in direzione Rio Bianco e seguire la strada fino alla fine della valle. Dopo la partenza al parcheggio, si segue dapprima la pista per slittino verso sud per circa 200 m, poi si segue il sentiero n. 22, che attraversa il crinale sul lato sinistro della valle e poi in piano nella valle Wurmtal. Poco dopo il rifugio Marxegger Almhütte il sentiero gira verso l'esterno e attraversa il ripido pendio boscoso sopra il rifugio. Raggiunta la cresta, ci si dirige nuovamente verso sud-ovest, prima attraverso la cresta, poi attraverso un'ampia valle fino allo Schartl. La discesa dall'Alpe Marxegger Alm può essere effettuata anche attraverso la pista da slittino.

Rio Bianco (parcheggio)

Rio Bianco

Rio Bianco, fondovalle

In treno fino a Brunico e in autobus fino a Lutago nella Val Aurina. Cambiare i treni e prendere l'autobus per Rio Bianco.