Schartenschartl

Informationen zur Tour Schartenschartl

Canale difficilissimo con un’atmosfera delle Dolomiti.

Salita: Dal parcheggio a pagamento si sale oltre prati liberi fino al rifugio Dolomitenhütte (1620 m). Si cammina al disotto delle pareti rocciose ripide verso sud fino alla conca Laserzkessel. Il sentiero carrozzabile diventa più ripido dietro la malga Insteinalm, il quale si abbandona al primo grande tornante di sinistra oltre una fossa a sinistra o sul lato destro del sentiero d’estate. SI continua facendo scorciatoie fino al rifugio Karlsbader Hütte. Dal rifugio si continua in direzione nordest fino ai piedi sella cima Sandspitze, dirigendosi al canale che scende dalla sella Schartenschartl, che assomiglia ad un’anima di cannona e che si trova a sudest della cima Sandspitze. Pendi sud, che non sono troppo ripidi, portano all’entrata del canale, lungo le quali si raggiunge una piccola sella (30-45°). Attenzione se riscalda!

Discesa: Si scende lungo l’itinerario di salita.

Indicazione: Il percorso dell’itinerario deve essere adatto alle condizioni meteorologiche. Nella foto in basso vedete un possibile percorso dell’itinerario.

Tristach/Kreithof (1050 m)

Dislivello: 1490 m
Orientamento: nord/ovest/sud
Attrezzatura: attrezzatura da scialpinismo normale

Tristach/Kreithof (1050 m)

All’entrata est di Lienz si devia verso Tristach. Alla fine a est della località, 500 m dopo il campo sportivo, si devia a destra al lago Tristacher See risp. Kreithof/Dolomitenhütte. Rampa d’accesso fino al Kreithof, poi blocco stradale a causa della pista da slittino. Taxi al rifugio Dolomittenhütte su richiesta.