Sasso Piatto - Plattkofel

Informationen zur Tour Sasso Piatto - Plattkofel

Classica, ripida escursione primaverile

Salita:
lungo la pista di sci si sale al Rifugio Williams (2100 m). Di qui si scende per un breve tratto fino al Rifugio Zallinger. Ora si risale al Giogo di Fassa, dove si trova il Rifugio Sasso Piatto (Plattkofelhütte, 2300 m, chiuso d’inverno). Dal rifugio, salendo diritti per il dosso a sinistra in una sella, sotto il ripido pendio finale del Sasso Piatto, che ha inizio a ca. 2500 m di quota. Dapprima si compie un largo giro a sinistra e poi si entra nel grande avvallamento che scende tra la cima principale e quella occidentale. Si risale l’avvallamento fino a 2800 m. Quindi, in un lungo e ripido traverso a destra, si raggiunge un dorso piatto (corrisponde alla via estiva). Lungo lo stesso ci si porta al grande avvallamento successivo, lo si risale fin sotto la cresta e poi si punta a sinistra verso la croce di vetta. Discesa per l’itinerario di salita.

In condizioni di neve sicura si può proseguire in piano direttamente alla cima occidentale e arrivare alla parte superiore del grande avvallamento e scendere per lo stesso. Si può però anche scendere a destra dalla sella inferiore (2400 m), in direzione del Rifugio Zallinger, lungo una nervatura tra due depressioni, arrivando così ai prati meno ripidi.

Malga Saltria 1733 m (Saltner Schweige)

In primavera, quando gli impianti di risalita cessano di funzionare viene sospeso anche il servizio autobus da e per Saltria, per cui conviene percorrere questo tratto in mountain bike.
Esposizione: ovest
Difficoltà sciistica: alta
Difficoltà alpinistica: nessuna

Parcheggio a Bellavista (Compatsch)

Servizio pubblico da Castelrotto (Kastelruth) per Siusi (Seis). Da Siusi prendere la cabinovia per l'Alpe di Siusi che arriva a Bellavista (Compatsch). Proseguire in autobus o in mountain bike fino a Saltria (Salten).

Da Castelrotto (Kastelruth) dirigersi verso l'Alpe di Siusi (Seiser Alm), poi verso Bellavista (Compatsch). Da Bellavista é vietato il transito ai mezzi privati. Proseguire in autobus o in mountain bike fino a Saltria (Salten).

• Avatar di Manuel Demetz

Manuel Demetz

Die Tour auf den Plattkofel klingt mit knapp 1.300 hm einfach... Da das Gelände jedoch ziemlich steil ist, müssen die Kraftreserven gut eingeteilt werden. Die Abfahrt ist weltcup-verdächtig: gute Übersicht, schön steil und lang genug, um den Kurvenrhythmus zu geniessen. Wichtig: noch oberhalb der Plattkofelhütte den Hang nach rechts queren und den Nordhand Richtung Zallinger Hütte nicht verpassen. Meist pulvrig...