Sasso Nero, 3369 m

Valle Aurina

Informationen zur Tour Sasso Nero, 3369 m

Sulla cima del Sasso Nero

Salita: Seguire la strada forestale per 2,9 km fino al Rifugio Daimler (1872 m). Inizialmente in ripida salita e in dritti attraverso un versante fino a 2250 m. Dopo si prosegue più piano fino ai termini del verante su 2550 m. Ora proseguire la valle fino al di sotto del versante ripido (2760 m). Ora in diagonale detra in ripida salita fino al vecchio Rifugio Vitt. Veneto al Sasso Nero  (2922 m). Dal rifugio proseguire a sinistra, a sinistra di una cima arrotondata (posizione del nuovo rifugio) fino al di sotto del "Felsköp". Salire al lato destro e dietro il Köp salire al ghiacchiaio Schwarzensteinkees (3200 m). Ora proseguire a sinistra verso sud alla forcella sinistra (3300 m). Quindi, con o senza sci, attraverso la cresta fino alla cima con croce.

Discesa lungo il medesimo itinerario.

Discesa alternativa alla Valle Riotorbo: Da Felköp andare brevemente verso rifugio e quindi svoltare a sinistra sul ghiacciaio al di sotto della sella Riotorbo. Ora al lato destrao al di sotto delle pareti roccioso (attenzione, crepe alla sinistra) e attraverso avvallameto scendere fino alla Malga Kegelgasslalm (2109 m). Scendere sempre dritti e attraverso la strada forestale fino all'albergo Stalliler.

Albergo Stalliler (1472 m)

Orientamento del versante: Sud-est-nor

Tecnica sciistica: elevata

tecnica alpina: bassa

Pericolo di valanghe: alto

Dislivello: 1897 m

Avviso: consigliato la portata di piccozza e ramponi

Albergo Stalliler (1472 m).

Val Pusteria - Brunico - Campo Tures - Valle Aurina - S. Giovanni; 100 m prima della chiesa seguire le indicazioni per "Stalliler". Stretta stradina, tenerse sempre a sinistra fino al maso.