Sasso Lungo - Lenkstein

Campo Tures Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Sasso Lungo - Lenkstein

Lunga escursione invernale e primaverile tra la Valle di Riva e quella di Defereggen (Austria)

Salita:
passare il ponte e tenendosi sulla destra del rio entrare nella valle seguendo il segnavia n. 8. Ci si addentra ulteriormente nella valle fino alla malga Furt 1787m (Furtalm). Tenendosi sulla sinistra, salendo per un bosco rado al di sopra della gola della Val Sorgiva (Ursprungtal), portarsi in un catino sotto una parete di roccia. Salire a sinistra per un lungo, ripido vallone fino ai piedi della Malga della Sorgiva (Ursprungalm). Al termine dello stesso (ca. 2300 m) tagliare in obliquo a destra verso la piana valliva. Ora in diagonale a sinistra si entra nella piana successiva (2440 m). Poi avanti a sinistra per avvallamenti, in direzione di due grandi formazioni rocciose (quella di destra arrotondata). A ca. 2880 m passare tra le stesse e, procedendo al di sopra di quella a destra, salire a una sella (2950 m). Girare attorno alla roccia più in alto e salire in obliquo a destra per ripidi pendii finché la pendenza cala. Ora già si può vedere la cima. Salire alla sella verso destra (grande ometto di pietre). Risalire il più possibile sci ai piedi il pendio a sinistra (qui deporre gli sci) e portarsi in vetta lungo la cresta.
Discesa lungo l’itinerario di salita.

Punto di ristoro Säge (1580 m, Jausenstation Säge); 2 km dopo Riva, in Val del Rio (Bachertal)

Esposizione: ovest
Difficoltà sciistica: media
Difficoltà alpinistica: media

Parcheggiare al punto di ristoro Säge (1580 m, Jausenstation Säge); 2 km dopo Riva, in Val del Rio (Bachertal)

Servizio pubblico da Brunico per la Valle Aurina. Scendere a Campo Tures (Sand in Taufers) e prendere la linea per Riva di Tures (Rein) in Val del Rio (Reintal).

Da Brunico in Val Pusteria dirigersi verso la Valle Aurina. Arrivati a Campo Tures seguire per Riva di Tures (Rein) in Val del Rio (Reintal), ca. 25km