Sasso delle Dieci - Zehner

Informationen zur Tour Sasso delle Dieci - Zehner

Escursione invernale e primaverile tra alte cime della Val Badia

Salita:
raggiungere il Rif. Lavarella (2042 m, 2 ore) lungo la carrabile (pista slittini). Immediatamente prima del rifugio risalire un pendio e continuare diritti sulla destra di una parete rocciosa, superando una breve erta che porta a una valletta piana, da percorrere in tutta la sua lunghezza. In piano si raggiunge un avvallamento a sinistra di un’imponente formazione rocciosa (Ciastel de Fanes). Si sale lungo l’avvallamento e poi, un po’ a sinistra, ci si porta al margine del grande pendio finale. Risalire il costone stando a sinistra (una cengia si aggira da destra). Di nuovo sul lato sinistro, si sale fino alla piccola sella a sinistra sotto la cresta ovest del Sasso delle Dieci (qui deposito sci). Poi si ascende da destra alla vetta, lungo la ripida cresta rocciosa (corde fisse).
Discesa per l’itinerario di salita.

Ascesa al Sasso delle Nove: (anticima; 2874 m). Dopo il pendio al di sopra del rifugio si taglia a destra in piano e per ripidi pendii si sale all’anticima per l’ampio dorso orientale. Ascesa al Piz de Sant Antone (2655 m). Traversare ancora più avanti sotto il Sasso delle Nove ed entrare nel vallone a destra, superato un gradone. Portarsi in ripida salita alla Forcella di S. Antone e salire da destra alla vetta lungo il ripido dorso.

Parcheggio di Pederü (1548 m)

Esposizione: nord – est
Difficoltà sciistica: bassa
Difficoltà alpinistica: alta; via ferrata sulla cresta sommitale; necessaria attrezzatura
adeguata

Parcheggio di Pederü (1548 m)

Servizio pubblico da S. Lorenzo in Pusteria per Pederü in Val Badia.

Da S. Lorenzo in Val Pusteria imboccare la Val Badia, seguire per San Vigilio di Marebbe e proseguire fino a Pederü; ca 30km