Salita al Sasso da ovest

Ultimo

Informationen zur Tour Salita al Sasso da ovest

Breve tour sciistica attraverso il versante ovest al Sasso nella Val d'Ultimo

A sinistra del fienile (parcheggio) sulla strada forestale e svoltare a destra per al valle, seguire il segnavia 10 A fino al Rio Marcenella. Attraversare il ponticello e imboccare il sentiero Sommerweg a sinistra che conduce attraverso un bosco ripido e uno steccato ad uno spiazzo aperto. Appena possibile girare a sinistra e salire lungo l'avvallamento. Costeggiare la malga Schweinsteigalm 2109 m a destra e salire fino alla spiazzo aperto al di sopra della malga. Salire dritti sulla cresta 2300m, quindi in diagonale pirma a destra, poi girare attorno il versante ripido a sinistra. Quindi di nuovo a destra in diagonale al costone a sinistra del Sasso (valico estivo). Cambiare al lato settentrionale e salire a destra fino in cima. La croce di vetta si trova un po' più in fondo.

Discesa lungo il medesimo itinerario.

Borgo Riem, 1712 m

Orientamento: sud-ovest

Pericolo di valanghe: moderato

Borgo Riem, 1712 m

Per la Val d'Ultimo fino a Santa Valpurga. Alla diga girare a destra verso il Monte Larice e fino all'ultimo maso.