Roter Kopf

Curon - Resia in Venosta Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Roter Kopf

Con gli sci in salita sul Roter kopf in Vallelunga - tecnicamente difficile

Prendiamo la strada a sinistra e andiamo alla Malga di Melago. Subito dietro c’è il muraglione paravalanghe. A sinistra dello stesso saliamo per un breve tratto sino alla sua estremità superiore. Poi andiamo a sinistra nel bosco, dove prendiamo il sentiero N. 5 (P.so di Planol). Saliamo poi obliquamente a sinistra lungo il primo fossato, superiamo la piccola radura ed entriamo a sinistra nel successivo fossato, che risaliamo. Ponticello, da qui ancora a sinistra in campo aperto. Poi avanti diritti fino a 2420 m. La cima del Roter Kopf ora è ben visibile. Proseguiamo lungo il vallone portandoci su una spianata, 2530 m. Il pendio sovrastante lo risaliamo lungo il lato sinistro e, salendo su un dorso, arriviamo poi a destra in una depressione, 2730 m. Risaliamo il successivo pendio in linea obliqua verso destra e ci portiamo in un avvallamento, 2900 m. La rampa sovrastante la superiamo in diagonale a sinistra (tratto superiore ripidissimo!). Arriviamo così nell’insellatura un po’ a sinistra del Passo di Planol, 3070 m. A seconda delle condizioni, risaliamo a sinistra fin dove è possibile il pendio con gli sci ai piedi. Poi proseguiamo verso l’alto lungo l’ampio dorso fin sotto una testa rocciosa. Questa e la successiva le aggiriamo a sinistra e così arriviamo all’anticima. Il punto più elevato, qualche metro più in su, lo raggiungiamo in difficile arrampicata passando per una forcelletta.

Discesa per la via di salita.

Dal Passo di Planol si può agevolmente raggiungere il Rotebenkopf, 3175 m, passando verso destra per un’anticima.

Melago

Tempo d’ascesa: 4 1⁄2 ore
Pericolo valanghe: frequente
Orientamento: nord

Parcheggio a Melago (1915 m)

In autobus oppure treno fino a Malles, da li fino a Curon, proseguire in Vallelunga fino a Melago.

Si percorre la Vallelunga fino alla frazione di Melago.