Rocca da Campo, 2238 m

Comelico Sappada

Informationen zur Tour Rocca da Campo, 2238 m

Questa cima può essere salita anche abbastanza facile dalla stazione a monte via impianti di risalita

Salita: Dalla piazza del villaggio si segue la strada statale verso sud per un piccolo pezzo e si devia sulla Via Aiarnola. Alla fine del villaggio la strada passa ad una strada forestale con il numero 152. Si prosegue fino alla Casera Aiarnola (1602 m) e si continua sul lato destro del ghiaioso catino Giao Giauzei con vista su un grande anfiteatro. Su 1900 m ci si gira a destra (direzione nord) e si sale lungo un pendio, che diventa sempre più ripido. Prima che il pendio si perde in una zona con caratteristiche elevazioni di macigni, si devia a destra.

Discesa: Si scende lungo l’itinerario di salita.

Indicazione: Il percorso dell’itinerario deve essere adatto alle condizioni meteorologiche. Nella foto in basso vedete un possibile percorso dell’itinerario.

Variante b) e c): una traversata ripida (attenzione ad eventuali ammassamenti di neve) porta sulla Forcella della Rocca da Campo (2236m) e da lì ad una salita semplice sulla cima, che si trova un po' più sulla destra.

Variante d): La cima può essere raggiunta anche relativamente facile dalla stazione a monte della sciovia. Si scende la pista per ca. 30 m, si abbandona quella e si sale a destra oltre una serie di canali (solo eseguibile sotto condizioni sicure) fino ad una zona piana. Da lì si vede la cima e si prosegue senza difficoltà.

Padola (1270 m), fine della strada o Rifugio Col de la Tend (stazione a monte, 1934 m)

Dislivello: 900 m (300 m dalla stazione a monta degli impianti di risalita)

Tempo di salita: ca. 2:30 ore

Dal Passo Monte Croce o da Santo Stefano di Cadore si guida fino alla piazza della località Padola; nelle vicinanze si trovano parcheggi.