Punta Saldura

Senales Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Punta Saldura

Escursione invernale e primaverile sulla Punta Saldura

Salita: di fronte ai masi si diparte a sinistra un sentiero tra steccati (segnavia: “Lagauntal”). Giriamo attorno a una collinetta sulla destra e saliamo al successivo segnavia. Ora il sentiero sale decisamente in diagonale a sinistra verso la Val di Lagaun. Dopo il bosco passiamo per il cancello d’uno steccato e ci addentriamo in piano a sinistra nella valle principale. Proseguiamo lungo il piatto ed esteso fondo vallivo fin sotto a un pronunciato e ben visibile dorso morenico. A destra dello stesso saliamo per un grande avvallamento e, tra rocce e per un avvallamento che va restringendosi, ci portiamo all’inizio della piatta vedretta di Lagaun. Su questa procediamo diritti fino ai piedi della cima che si erge a sinistra della Lagaunspitze. Ora le possibilità di risalire il ripido fianco montano sono due:
a) dal margine sinistro della vedretta, a destra di due spuntoni rocciosi, si può raggiungere, salendo per uno stretto e ripidissimo pendio, la cresta; lungo la stessa verso destra in lieve saliscendi si arriva alla vetta;
b) direttamente lungo la linea di massima pendenza verso la cima, risalendo un pendio ripido e abbastanza lungo e passando poi per un canalone che porta alla vetta.

Discesa: per la via di salita.

Masi Köfl (1926 m)

Esposizione: sud - est
Difficoltà sciistica: media; la zona di vetta è molto ripida
Difficoltà alpinistica: media nella zona di vetta

Parcheggio presso i masi Köfl (1926 m)

Collegamento autobus (oppure treni fino a Naturno) da Merano in val Senales fino a Maso Corto.

Da Merano attraverso la Val Venosta fino a Naturno, imboccare la Val Senales e la si percorre fino a 1 km prima di Maso Corto; ca. 22 km