Punta Rossa - Rotes Beil

Informationen zur Tour Punta Rossa - Rotes Beil

Impegnativa escursione invernale e primaverile in alta Val di Vizze

Salita:
passare il ponte e dirigersi a sinistra verso una parete rocciosa. Da qui salire a destra e poi in diagonale su a destra fino a uno steccato. Costeggiare lo steccato fino alla fine dello stesso. Su un ripido sentiero salire brevemente diritti per il bosco, poi scendere a sinistra per qualche metro e continuare in piano sempre a sinistra fino a una radura. Risalirla a sinistra in obliquo (non troppo in alto!) sino alla fine (1630 m; panchina). Si torna nel bosco, salendo brevemente per un ripido sentiero fino alla radura successiva. Risalirla e poi proseguire sempre obliquamente a sinistra, finché si giunge nella valle (1800 m). Tenendosi sempre al di sopra del rio, addentrarsi nella valle attraverso un rado bosco di larici. Dopo i 2000 m si può passare sul lato sinistro della valle stessa. Continuando per dossi e avvallamenti, passando sotto la malga Hintermahd (Hintermahdalm), risalire sempre diritti la valle fino a 2400 m. Adesso attraversare un ampio avvallamento, tenendosi sulla sinistra, fino a prima della cima. Qui si vede bene la forcella sulla destra la quale viene raggiunta da un pendio molto ripido. Lungo lo stesso si supera un dislivello di 150 m (attenzione: pericolo valanghe!). Un poco a sinistra sopra la forcella (2814 m) depositare gli sci. Passando per una cresta esposta e aggirando a destra un ripido gradone di roccia in mezza ora si arriva alla cima. Discesa lungo l’itinerario di salita. Nella parte boschiva in basso bisogna assolutamente restare sulla traccia percorsa in salita (pareti rocciose!).

1,5 km dopo S. Giacomo in Vizze (St.Jakob, 1456 m); fermata autobus presso il secondo ponte

Esposizione: nord
Difficoltà sciistica: media; sotto la forcella pendio molto ripido
Difficoltà alpinistica: alta dopo il deposito sci; raccomandati ramponi e piccozza

Possibilità di parcheggio a S.Giacomo in Vizze (St.Jakob)

Servizio pubblico da Vipiteno per la Val di Vizze. Scendere a S.Giacomo in Vizze (St.Jakob).

Da Vipiteno dirigersi per la Val di Vizze fino a S. Giacomo in Vizze (St.Jakob); ca. 18 km