Punta Quaira

St.Gertraud

Informationen zur Tour Punta Quaira

Bellissimo tour sciistico attraverso la Val di Monte Chiesa alla Punta Quaira nella Val d'Ultimo di Dentro

Dal centro visitatori del Parco Nazionale attraverso i prati fino alla strada che porta nella Valle Monte Chiesa. Seguire questa strada per ca. 2.5 km fino al secondo tornante a sinistra, dove si supera la prima ripida salita. Dopo il tornante nella Valle Monte Chiesa continuare sempre dritti e dopo di nuovo sul sentiero che conduce alla malga Kirchberg 1891 m. Subito dopo l'edificio andare dritti e svoltare a sinistra verso la pianura con grande masso. Ora a sinistra verso valle e fino ad un avvallamento ripido 2150 m, quindi proseguire a sinistra della malga Seefeldalm 2242 m. Continuare dritti per arrivare a sinistra di una formazione rocciosa al prossimo livello, 2430 m. Qui svoltare a destra attraverso avvallamenti fino di arrivare ad un versante ripido, il quale si sale fino alla sella 2647 m. Girare a sinistra attraverso il costone in cima con omino di sassi e una piccola vetta.

Discesa lungo il medesimo itnierario.

Discesa diretta, solo a condizioni sicure.

Dalla sella scendere a sinistra attraverso un avvallamento fino ad una conca. Su 2500 m a destra di una collinat scendere su un versante ripido, quindi di nuovo a destra e scendere fino a 2250 m. Su 1950 m svoltare nuovamente a destra e proseguire in piano fino ad una stradina, sulla quale si arriva al sentiero di saltia al di sopra della malga.

Parcheggio all'albergo Edelweiß 1400m

Orientamento: nord-est-nord

Pericolo di valanghe: moderato

Avviso: In caso di pericolo di valanghe la Valle Monte Chiese è in pericolo da entrambi le parti.

Parcheggio all'albergo Edelweiß 1400m

Autobus da Lana per la Val d'Ultimo fino a S. Gertrude

Per la Val d'Ultimo fino all'albergo Edelweiß a S. Gertrude (fermata di autobus)