Punta di Mezzo

Curon - Resia in Venosta Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Punta di Mezzo

Dalla Vallelunga attraverso la val Roseltal e la malga Ochsenberg in salita fino alla Punta di Mezzo

Passiamo tra il maso e il fienile, seguendo la forestale per un breve tratto. Al se- gnavia andiamo a destra in campo aperto e, compiendo un giro da destra a sinistra, torniamo nel bosco, dove incontriamo sentiero che, in diagonale a destra, passando accanto a un crocifisso, sale alla presa idrica all’imbocco della Valle dei Buoi (Ochsenbergtal). Qui da sinistra arriva la strada forestale, ca 1900 m. La seguiamo tagliando per due volte i suoi tornanti, poi entriamo in Val Rosell e ci dirigiamo alla Malga Ochsenberg, con la sua cappella dedicata al Santo Wendelin, ca. 2158 m. Ora entriamo nella valle a sinistra del torrente, superiamo un breve gradone entrando nel solco vallivo e, a destra del torrente, scendiamo brevemente in una depressione piatta. Proseguiamo in linea obliqua sul lato destro della valle, fino a un bastione roccioso che la sbarra. Risaliamo il pendio di destra in ripida pendenza e, al di sopra del bastione, continuiamo in piano a sinistra fino a un tabernacolo. Attraversiamo una piccola spianata e poi saliamo in obliquo a destra, portandoci in un avvallamento sottostante il punto altimetrico 2517. Ora risaliamo il costone a sinistra e puntiamo alla croce di vetta dirigendoci diagonalmente a sinistra.

Discesa per la via di salita. In condizioni di neve buone e sicure si può scendere direttamente sciando lungo il ripidissimo versante nord.

Maso Perwarg, borgo Kapron

Tempo d’ascesa: 4 1⁄2 ore
Pericolo valanghe: moderato
Orientamento: nord

Al maso Perwarg (1687 m)

Con il treno fino a Malles e con l'autobus attraverso Curon in Vallelunga.

Si percorre la Vallelunga fino a Caprone. Da qui si scende ai masi Riegl e Perwarg.