Punta dello Scudo

Martello

Informationen zur Tour Punta dello Scudo

Sugli sci di alpinismo dalla Val Martello attraverso la Val della Pedra fino alla Punta dello Scudo

Sulla strada si torna per un breve tratto verso la malga Enzian. Subito dopo svoltare a sinistra attraverso il bosco fino ad un recinto costegginadolo a sinistra. Quindi proseguire verso destra sempre in salita attraverso un bosco rado fino all'inizio della Val di Pedra. Su 2300 m si giunge i limiti della vegetazione arborea e la valle si spiana. Sempre dritti fino ad un segnavia in mezzo la valle su 2.400 m. Attravesare un dorso tra due canaloni e salire fino al di sotto di un salto roccioso 2742 m (punto sulla mappa). Quindi sempre dritto e salire lungo il canalone fino a 3040 m. A destra in ripida salita e in piano entrare nella conca granda 3080 m. Attraversare il canolone destro fino alla sella 3180 m. Ora proseguire in piano sotto il dorsale esposto a sud-est, attraverso il quale si arriva in cresta. Quindi svoltare a destra fino in cima con libro di vetta e omini di sasso.

Discesa lungo il medesimo itinerario