Punta Cervina

San Leonardo in Passiria Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Punta Cervina

Escursione primaverile alla cima più alta dei Monti Sarentini

Salita: sulla forestale raggiungiamo la Gampenalm. A sinistra della malga saliamo per prati alla Hirzerhütte (1983 m; d’inverno il rifugio è chiuso). Lasciamo il rifugio sulla destra e saliamo diritti nella grande conca valliva, tenendoci più a sinistra nella sua parte superiore. Dall’angolo superiore di questa conca a quota 2550 m ha inizio un ripido canalone che porta direttamente alla vetta. Il canalone è talmente stretto e ripido da non poter essere risalito con gli sci. Pertanto al suo imbocco bisogna depositarli. Salendo per il canalone diritti tra le rocce usciamo sulla cresta in alto sulla destra e la percorriamo – è un tantino esposta – fino alla vetta. Da lassù godiamo una bella vista della conca di Merano.

Discesa: per la via di salita.

Parcheggio all’inizio della strada forestale per la Gampenalm (1450 m)

Esposizione: ovest
Difficoltà sciistica: bassa
Difficoltà alpinistica: alta; consigliati ramponi e piccozza

Parcheggio all’inizio della strada forestale per la Gampenalm (1450 m), posti limitati

1 km da Saltusio in Val Passiria passare il ponte per Sant’Orsola/Schweinsteg e portarsi in prossimità di Prene/Prenn; poco prima prendere a sinistra la ripida strada per il Hochwieslerhof; ca. 8 km