Piz Russenna

Curon - Resia in Venosta Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Piz Russenna

Il tour conduce da Resia attraverso il bosco in salita fino a Gruben e la cresta fino alla cima del Piz Russenna

Andiamo a sinistra verso la strada (in genere pista slittini battuta) in corrispondenza d’un crocifisso. Tenendoci piuttosto sulla sinistra e seguendo le stazioni della via crucis, arriviamo alla chiesetta (santuario), 1749 m. La lasciamo alla nostra sinistra e proseguiamo lungo la via N. 7 (segnavia “Nockerkopf). Poi prendiamo una strada a destra fino a un fienile che sta al di sotto di un prato. Da qui andiano a sinistra alla strada che porta alla Reschener Alm (Malga Resia), 1880 m.Alla strada forestale saliamo lungo una strada fino a un prato. Proseguiamo diritti lungo lo stesso e poi, un po’ a sinistra, andiamo a una baita e, sulla strada, entriamo nella valle a destra, fino a ca. 2070 m. A destra dello steccato saliamo brevemente nell’avvallamento e andiamo a sinistra a una baita. Da qui saliamo in ripida pendenza, sempre stando a sinistra; passiamo per un bosco rado procedendo in forte pendenza lungo un dorso fino al limite del bosco, fino a quando s’interrompe. Tenendoci sulla sinistra saliamo brevemente in ripida pendenza e poi in piano fino all’estremità superiore del dorso, 2450 m. Andiamo avanti diritti per avvallamenti fin sotto ad un avvallamento più ripido. Saliamo per lo stesso fino al crinale per poi, a 2700 m, portarci in una depressione superando una piccola insellatura. Ora andiamo in diagonale a sinistra alla cresta nordorientale del Piz Russenna, lungo la quale raggiungiamo la vetta con o senza sci. Discesa per la via di salita fino all’estremità superiore del dorso, ca. 2450 m; poi, in condizioni di neve sicure, possiamo scendere a sinistra lungo pendii mediamente ripidi, finché la pendenza si fa forte. Ora, stando nuovamente a destra, scendiamo ancora per ripidi pendii, finché vediamo il fondovalle. Scendiamo in quella direzione, proseguendo poi lungo la traccia di salita fino alla pista da slittini e poi fino a Resia.

Tempo d’ascesa: 4 ore
Pericolo valanghe: moderato
Orientamento: est

Stazione a valle skilift margine nord del paese (1511 m)

Tempo d’ascesa: 4 ore
Pericolo valanghe: moderato
Orientamento: est

Stazione a valle skilift margine nord del paese.

Autobus per il paese di Resia.

Da Merano attraverso la val Venosta fino al paese di Resia (1511 m).