Piz Rasass

Malles Venosta Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Piz Rasass

Escursione da pieno inverno nel Gruppo del Sesvenna

Salita: passiamo per il paese e, proseguendo a destra per la strada di servizio, raggiungiamo prima la Schliniger Alm e poi la stazione a valle della teleferica, continuando poi fin sotto la Schwarzwand. Sotto la stessa saliamo verso destra e, al di sopra della parete di roccia, prose- guiamo ancora in obliquo a sinistra (stanghe metalliche con corde fisse e indicatrici), portandoci al pianoro sotto il Rif. Sesvenna (attenzione: tratto pericoloso o per lastroni di neve accumulati dal vento o, con neve ghiacciata, per terreno scivoloso!). Proseguiamo diritti verso il rifugio (dalla partenza a qui 2 ore ca. in tutto).
Dal rifugio in poi esistono due possibilità: a) in caso di neve sicura si sale alla cresta lungo i pendii rivolti a sud, che si estendono sopra la vecchia Pforzheimer Hütte, sfruttando il terreno ben terrazzato (non troppo a destra!). Sulla cresta si continua a destra su terreno in lieve pendenza fin sotto i fianchi più ripidi dell’anticima (2927 m). Da qui si prosegue sulla sinistra, arrivando in cresta alla cima.
b) si prende a destra il vallone che porta a P.so Slingia (Schlinigpass), lo si valica e si prosegue fino a quando inizia la discesa. Prima di un grande avvallamento si svolta a destra, si sale per moderati pendii e, su terreno meno ripido, si continua in direzione est sotto i fianchi dell’anticima; si sale sulla stessa per raggiungere la cima lungo la cresta a sinistra.

Discesa: per l’itinerario di salita; oppure, in condizioni di neve sicure, si può scendere dalla cima direttamente lungo il versante ovest.

In condizioni di neve sicure, si può scendere dalla cima direttamente lungo il versante ovest.

Slingia/Schlinig; inizio paese, parcheggio (1738 m)

Esposzione: sud-ovest
Difficoltà sciistica: bassa
Difficoltà alpinistica: nessuna

Parcheggio al inizio del paese Slingia (1738 m)

Collegamento bus o treno (solo fino a Malles, poi proseguire in autobus) fino a Burgusio, da qui fino a Slingia.

Da Merano attraverso la val Venosta fino a Burgusio, da li proseguire fino a Slingia (ca. 8km)