Piz Parom dalla Capanna Alpina, 2953 m

Parco Naturale Fanes-Senes-Braies

Informationen zur Tour Piz Parom dalla Capanna Alpina, 2953 m

Un’escursione impressioniante nel cuore del Gruppo di Fanes

Salita: Dalla Capanna Alpina si segue il sentiero nr. 11, che porta inizialmente ancora piano e poi in salita al valico Col de Locia. Si prosegue in lieve discesa e poi oltre un bellissimo altipiano nel Regno dei Fanes. Ca. 500 m prima della Malga Gran Fanes si devia a nordovest. Quel pezzo può essere pericoloso a causa di valanghe, perché si sale oltre un pendio ripido finché si arriva di nuovo ad una zona plana. Se lo stato di innevamento risultasse assolutamente sicuro, si potrebbe anche proseguire fino all’avvallamento successivo (in Ladino chiamato L’Ciamp) e traversare fino ad una seconda sella al di sotto del Piz Stiga. Altrimenti si può raggiungere la sella oltre una curva a sinistra (più lunga, ma sicura), che porta lungo il dorsale evidente. La salita viene proseguita lungo una cengia larga e inclinata, la quale sale verso sinistra in direzione della sella tra Piz Stiga e Piz Parom. Oltre una semplice cresta nordest si raggiunge fra poco la cima.

Discesa: si scende lungo l’itinerario di salita. La discesa dal Col de Locia alla Capanna Alpina è molto stretta nella parte superiore, per questo si consiglia di scendere mettendo gli sci in spalla, se le condizioni non sono ottimali.

Indicazione: Il percorso dell’itinerario deve essere adatto alle condizioni meteorologiche. Nella foto in basso vedete un possibile percorso dell’itinerario.

Capanna Alpina, 1720 m

Parcheggi alla Capanna Alpina, 1720 m

Si guida da Brunico oltre la Val Badia fino a La Villa, si devia a sinistra e si continua in direzione Passo Falzarego, finché si incontra la segnaletica per la Capanna Alpina (deviare a sinistra).