Piz de la Varela

San Vigilio di Marebbe Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Piz de la Varela

Lunga, varia escursione invernale e primaverile

Salita:
seguire la carrabile (pista slittini) fino al Rifugio Fanes (Ücia de Fanes, 2060 m, 2 ore) Proseguire per il Giogo di Limo (Ju de L., 2174 m). Ora scendere alla Malga Gran Fanes (Ütia de Gran Fanes, 2097 m), perdendo un’ottantina di metri di quota. Alla malga proseguire a destra in piano per il Ju dal’Ega (2157m). Ora risalire la valletta a destra, dove c’è da superare un’erta. Poi la pendenza cala e la valletta si allarga. Sul lato destro, su terreno facile, ci si porta ai piedi delle pareti di sudest del Piza Parom e del Piz de la Varela e di lì alla forcella di destra (2885 m), alla fine della valletta. Il ripido pendio si può risalire a destra ancora per un tratto con gli sci, che vanno depositati sotto le rocce. Salire poi diritti per un’erta a una piccola piana. Proseguire diritti e, di nuovo in forte pendenza, guadagnare una piccola forcella. Da lì svoltando a destra si sale alla croce di vetta per una breve, ripida cresta.
Discesa per l’itinerario di salita, tenendo presente che c’è la controsalita al Giogo di Limo.
Alternativa: dalla forcella sotto il Piz de la Varela si può salire sulla sinistra, in dolce pendenza, alla piatta sommità del Piz dles dües Forceles (Zweischartenkofel, 2929 m).

Parcheggio di Pederü (1548 m)

Esposizione: nord – ovest – est – sud – est
Difficoltà sciistica: media
Difficoltà alpinistica: media nella parte sommitale; la piccozza è d’aiuto

Parcheggio di Pederü (1548 m)

Servizio pubblico da S. Lorenzo in Pusteria per Pederü in Val Badia.

Da S. Lorenzo in Val Pusteria imboccare la Val Badia, seguire per San Vigilio di Marebbe e proseguire fino a Pederü; ca 30km