Piz da Peres, 2507 m

Parco Naturale Fanes-Senes-Braies

Informationen zur Tour Piz da Peres, 2507 m

Bellissimo tour circolare, che porta ad una vetta panoramica e solitaria

Salita: Dal Rifugio si traversa la pista Miara e si continua oltre la strada forestale in direzione est nella Val di Fojedöra. Si consiglia di percorrere l’ultimo, ripido pezzo sul Passo Somamunt, 2283 m, soltanto se lo stato di innevamento risulta sicuro. Si prosegue verso nord e si segue la sponda est del Lé de Fojedöra fino ad una cresta. Oltre quella si raggiunge la cima della Punta Tre Dita,2479m. Si scende verso sud-ovest alla Forcella Tre Dita, 2330 m e si continua verso ovest, dirigendosi alla cresta, che porta sul Piz da Peres, per poi arrivare sulla cima.

Discesa: si scende lungo l’itinerario di salita. Se lo stato di innevamento risultasse sicuro, si potrebbe anche scendere lungo il bellissimo canale “Danter i Spie” (così viene chiamato dai ladini). Si raggiunge l’inizio del canale, scendendo ca. 150 metri li altitudine verso sud-ovest oltre un’ampia sella. Lì si volta a destra (a nord) e si raggiunge il Passo di Furcia oltre un canale con una ripidità di 40°. Con gli impianti di risalita “Pre da Peres” si ritorna al punto di partenza. Altrimenti si scende per ca. 100 metri di altitudine oltre il bosco vicino alla pista (con riguardo agli alberi giovani!) e si ritorna al parcheggio al rifugio lungo la pista.

Indicazione: Il percorso dell’itinerario deve essere adatto alle condizioni meteorologiche. Nella foto in basso vedete un possibile percorso dell’itinerario.

Rifugio Riff’a, 1400 m

Orientamento: sud e nord

Tempo di salita: ca. 3:30-4:30 ore

Parcheggio al Rifugio Riff’a

Si attraversa la Val Badia fino alla località S. Vigilio di Marebbe, dove si devia a destra in direzione Passo di Furcia. Dopo ca. 600 m si devia a destra e si segue la strada vicino alla pista Miara per 1,4 km fino al Parcheggio al Rifugio Riff’a.