Piccola Croda Rossa, 2859 m

Braies

Informationen zur Tour Piccola Croda Rossa, 2859 m

Dal Lago di Braies sulla Piccola Croda Rossa

Salita: Dal parcheggio all’Hotel Lago di Braies s’inizia a salire con le condizioni buone via il lago ghiacciato o altrimenti alla sponda occidentale sulla strada sterrata fino la fine meridionale del lago. Verso sud-est si sale pian piano più ripido in un canale stretto tra la Croda del Becco e il Giavo Grande, chiamato Buco del Giavo. Al Lago del Giova si raggiunge nuovamente il terreno pianeggiante. Si continua verso sud-est per la Forcella Cocodain (2332 m) e quindi si scende con la pendenza lieve per arrivare al ripido pendio settentrionale, percorribile solo con lo stato d’innevamento sicuro. Superandolo si raggiunge al dorsale ampio sotto le pareti della Remeda Rosses. Sul dorsale lungo si continua a salire con lieve pendenza per la vetta con la croce.

Discesa come salita, la variante conduce nuovamente via la Forcella Cocodain (circa un’ora di più, ma anche più sicuro).

In caso che il pendio ripido dopo la Forcella Cocodain sembra troppo difficile, si può continuare negli avvallamenti alla destra della forcella, scendendo così per circa 170 m di dislivello. Si attraversa poco sopra il Lago Gran de Foses sotto le pareti rocciose. Salendo nel terreno a terrazze si tiene la destra per arrivare sul dorsale a nord-ovest della Piccola Croda Rossa. Seguire la via descritta in su.

Hotel Lago di Braies, 1494 m

Direzione del pendio: nord-ovest
Tecnica sciistica: moderato
Tecnica alpina: -
Pericolo di valanghe: spesso
Dislivello 1365 m

Hotel Lago di Braies, 1494 m

Con il treno fino a Dobbiaco nell’alta Val Pusteria. Collegamento con l’autobus da Dobbiaco nella Val di Braies fino al Lago di Braies.

Nella Val Pusteria s’immette nella Valle di Braies tra Monguelfo e Villabassa. Passando alcuni paesi si raggiunge l’Hotel Lago di Braies, direttamente al lago.