Picco della Croce - Wilde Kreuzspitze

Val di Vizze Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Picco della Croce - Wilde Kreuzspitze

Lunga escursione invernale e primaverile in un paesaggio maestoso

Salita:
dal Maso Müller (1384m, Müllerhof) si oltrepassa il rio a destra, portandosi sul sentiero n. 17 per P.so Fundres (Pfunderer Jöchl) lungo il quale si risale la valle. Si attraversa alcune volte la strada forestale. Non si segue una diramazione a sinistra di questa strada, continuando invece a destra fino alla malga di Monte Grande (Großbergalm, 1932 m; attenzione, lungo il percorso per la malga pericolo valanghe sul lato destro!). Addentrarsi nella valle procedendo sempre diritti e, tenendosi a destra del rio, arrivare sino a tre blocchi di roccia (2200 m, indicazione per Rif. Bressanone/Brixner Hütte). Ora, a sinistra di una imponente torre di roccia, si piega a destra salendo obliquamente in una valletta nascosta. Da lì ci si sposta a sinistra in un avvallamento che sbocca in una piana. A sinistra di un’altra torre di roccia si vede una sella (2660 m), che bisogna raggiungere. Qui sulla destra s’innesta il sentiero che sale dal Rif. Vipiteno (Sterzinger Hütte). Ora si prende a sinistra e per lunghi, dolci pendii si sale fino sotto la piccola forcella del Karjöchl (2917 m). Nell’ultimo tratto che porta alla forcella potrebbe essere necessario procedere sci in spalla. Scendere per circa 20 m sull’altro versante e girare verso destra attorno a un campanile di roccia. Quindi risalire un breve pendio sino alle rocce sommitali (deposito sci). Gli ultimi 50 m di dislivello si fanno diritti in facile arrampicata, sino alla croce di vetta.
Discesa per l’itinerario di salita; da malga Monte Grande meglio scendere lungo la strada forestale.

Fossa Trues, Maso Müller (1384 m, Müllerhof)

Esposizione: nordovest – nord – sud
Difficoltà sciistica: media
Difficoltà alpinistica: alta dopo il deposito sci

Possibilità di parcheggio presso il maso Müller a Fossa Trues (Fußendroß)

Servizio pubblico da Vipiteno per la Val di Vizze. Scendere a Fossa Trues (Fußendroß)

Da Vipiteno imboccare la Val di Vizze e proseguire fino a Fossa Trues (Fußendroß); ca. 14 km