Picco della Croce, 3132 m

Rio di Pusteria

Informationen zur Tour Picco della Croce, 3132 m

Dalla Valle di Valles alla Picca della Croce

Salita: Seguire la strada per 15 min fino alla Malga Kurzkofel. Quindi sulla pista da slittino fino alla Malga Fane (1739 m). Sul lato sinistro della valle seguire la strda fino all'inizio dela Gola Schramme. Al di sopra della gola – possibile tratto pericoloso a causa di ghiaccio e valanghe – fino ai suoi termini (1980 m). Quindi sempre dritti attraverso la valle, a sinistra del ruscella verso il Rifugio Bressannone (2344 m), la quale si costeggia a sinistra. Diesto il rifugio si sale un versante in diagonale fino ad una sella (2500 m). Attraversare la valle piana dietro la sella e a sinistra attraverso un avvallameto fino al Giogo Rauhtaljoch (2808 m). Dietro il giogo svoltare a destra e aggirare un angolo, quindi a sinitra al di sotto di un ampio versante sul aquale si sale. Quindi a destra fino ad un dorsale (3070 m), attraversare l'ultimo versante a sinistra e proseguire alla croce in vetta.

Discesa lungo il medesimo itinerario.

Parcheggio al fondovalle di Valles (1396 m) l parcheggi su 1697 m - di primavera

Orientamento del versante: sud-est-sud

Tecnica sciistica: elevata

Pericolo di valanghe: alto

Dislivello 1736 ml 1435 m

Tempo: ca. 6 ore l ca 5 ore

Parcheggio al fondovalle di Valles (1396 m) l parcheggi su 1697 m -  di primavera