Picco dei Tre Signori

Predoi

Informationen zur Tour Picco dei Tre Signori

2050 m
Lunga escursione primaverile e tardo-primaverile d’alta quota in Valle Aurina di dentro

Salita: lungo la strada prima e la carrabilepoi, passate la malga Prastmann (Prastmannalm) e la malga Adler (Adleralm), raggiungete la malga Kehrer 1842 m (Kehrer Alm) in ca. 1 ora. Adesso continuare diritti in forte pendenza, sulla destra della gola, fino alla malga Lahner 1986 (Lahner Alm). Procedere in piano lungo il fondovalle, fino a quando si può salire agevolmente a destra lungo il primo avvallamento, giungendo nella valle pianeggiante.
Continuare diritti, restando nel mezzo della valle (a destra della morena). Finita la morena piegare a sinistra nella conca sotto le pareti rocciose della Lahner Schneide. Salire per questa conca e continuare sulla destra in un ripidissimo canalone (3200 m), che porta al pendio altrettanto ripido. Nel canalone usare eventualmente i ramponi.
Ora risalire il pendio finché non si può agevolmente traversare verso destra per portarsi in terreno meno ripido. Si procede fin quasi alla roccia di destra, arrivando, nuovamente tenendosi a sinistra, su una spalla piatta (attenzione: grandi cornici di neve sul lato est!). Adesso salire ad una spianata in obliquo a sinistra della cresta. La vetta si eleva direttamente di fronte. Ancora a sinistra in obliquo verso la cresta di nordovest e sul filo della stessa portarsi in vetta in ripida salita a destra.
Discesa per l’itinerario di salita; i crepacci nella parte superiore della Vedretta di Lana (Lahner Kees) consigliano di restare esattamente sulla traccia.

Parcheggio di Casere (Kasern), Edificio Parco Naturale (1600 m)

In tarda primavera si può raggiungere la malga Kehrer (Kehreralm) in mountain bike; la strada è buona.
Esposizione: ovest
Difficoltà sciistica: alta nel tratto più ripido
Difficoltà alpinistica: media; raccomandati i ramponi, necessaria esperienza su ghiacciaio

Parcheggio di Casere (Kasern), Edificio Parco Naturale (1600 m); da qui in poi è vietata la circolazione ai veicoli motorizzati

Servizio pubblico da Brunico per Casere (Kasern) in Valle Aurina.

Da Brunico in Val Pusteria dirigetevi verso la Valle Aurina, passate Campo Tures e proseguite fino a Casere (Kasern); ca. 42 km