Passo Gardena-Col Toronn

Selva di Val Gardena

Informationen zur Tour Passo Gardena-Col Toronn

Piccola salita dal Passo Gardena e un'impressionante discesa dal Col Toronn attraverso la valle Chedul.

Il tour al Col Toronn inizia dal Passo Gardena. Prima fino alla baita Jimmy e poi a sinistra a nord-est tenendosi sotto i picchi del Cir fino al giogo Cir. Proseguire verso nord-est fino al passo della Crespëina. Attraversare il crinale nord fino alla vetta del Col Toronn. La discesa segue la pista di risalita fino al Passo Crespëina e al Passo Cirjo. Tenere la destra ed entrare nell'ampia valle di Chedul. La parte superiore della valle è ricoperta da pochi alberi e intervallata da alcune rocce, nella parte inferiore l'alpinista percorre il sentiero estivo attraverso un bosco più fitto lungo il torrente fino alla cappella di San Silvestro. Sulla pista da fondo, la Langental in direzione Selva Gardena, ultimo tratto su asfalto fino alla stazione a valle Dantercëpies. Con l'ascensore fino alla stazione a monte e da lì con gli sci fino al Passo Gardena.

Con l'impianto funiviario di risalita Dantercëpies da Selva alla stazione a monte e poi sotto le cime del Cir, salendo leggermente lungo il pendio fino al rifugio Jimmy. Vedi sopra.

Passo Gardena

Selva, Dantercëpies stazione a valle.

Passo Gardena o Selva, Dantercëpies stazione a valle.

Sulla A22 fino a Chiusa. Uscire ed entrare in Val Gardena fino a Selva o più avanti fino al Passo Garden.