Ortles

Solda Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Ortles

Tour di scialpinismo in due tappe. Tour molto impegnativo ma appagante.

Andiamo alla chiesetta passando sul ponte, poi proseguiamo lungo il sentiero estivo attraverso il bosco, raggiungendo il Rifugio Borletti, 2188 m. Da qui, procedendo sotto la cresta ovest, saliamo in moderata pendenza in un avvallamento su cui proseguiamo la salita fino a quando finisce, 2800 m. ( In questo tratto bisogna restare assolutamente sulla sinistra; da destra possibile caduta blocchi di ghiaccio!). Arriviamo in una piccola conca. Da qui leggermente a destra saliamo all’inizio d’un ripido pendio, 3100 m. Lo superiamo ed entriamo in un grande conca sulla destra, detta “Buca dell’Orso” (Bärenloch). La risaliamo diritti e, a destra del bivacco, 3316 m, proseguiamo l’ascesa in ripida pendenza fino alla spalla, 3320 m. Lungo un costone ci portiamo sotto l’erta. La risaliamo (fondo spesso ghiacciato) portandoci al pianoro superiore, ca. 3600 m, meno ripido (crepacci!). Proseguiamo in moderata pendenza verso sud. Aggiriamo sulla destra una gobba di ghiaccio e ci dirigiamo in diagonale a sinistra verso la vetta. Superiamo in cresta verso sinistra un breve tratto e raggiungiamo il punto sommitale con croce.
Discesa: per la via di salita.

Parcheggio Tre Fontane

Tempo d’ascesa: 7 ore
Pericolo valanghe: frequente
Orientamento: ovest – nord
Assolutamente necessari ramponi, piccozza e corda.
Punto d’appoggio: Rifugio Borletti, 2188 m; aperto in primavera, tel. 338 3877344.

Presso Tre Fontane

Dal limite superiore del paese di Trafoi a sinistra si va al Santuario delle Tre Fontane.