Odla di Valdussa, 2942 m

Santa Cristina Val Gardena

Informationen zur Tour Odla di Valdussa, 2942 m

L'Odla de Valdusa nel Gruppo delle Odle è relativamente facile da raggiungere.

Varianti di salita:

Dalla stazione a valle: salire lungo il bordo della pista fino a poco sotto il Rifugio Baita Sangon (1820 m). A questo punto svoltare a destra sul sentiero n. 1 + 3, che porta al Rifugio Firenze a destra del torrente. Seguire questo percorso fino a un cartello sotto il rifugio. Proseguire dritto nella valle fino a raggiungere una capanna di legno. Attraverso una piccola pianura a sinistra fino all'inizio di una conca.
Da Col Raiser al Rifugio Firenze: poco dopo la pista a destra, fino a che non si incontra a sinistra. Poco prima di esso tagliente a sinistra e di nuovo a sinistra ai quattro piccoli, strettamente insieme larici di fronte. Dietro alla recinzione, fino alla sua fine in salita. Al prato a sinistra fino al sentiero che porta al Rifugio Firenze e da lì giù nella piccola valle e in diagonale fino all'inizio della conca. Si risale la conca, poi un po'; a destra e si raggiunge l'ampia valle (2100 m). Attraverso questa pianura e attraverso pendii moderatamente ripidi, fino alla conca dell'alta valle (2330 m). Proseguire nel bacino superiore (2535 m). Proseguendo dritto e superando il pendio sempre più ripido si arriva alla forcella di  Torkofel (2862 m). Camminare in piano a destra fino alla struttura della vetta. C'è un deposito sci. Attraverso la ripida cresta sud-occidentale si raggiunge il piccolo pre-summit e sulla destra il punto più alto con la piccola croce.
Discesa come in salita.

Stazione a monte Col Raiser

Stazione a valle Col Raiser (1551 m)

Pendenza: sud ovest - est
Sci tecnico: difficile
Tecnologia alpina: facile, pericolo di valanghe frequenti
Altitudine: 1391 m | 905 m
Tempo di salita: ca. 4 1⁄2 ore | ca. 3 ore

Col Raiser, stazione a valle

In treno fino a Ponte Gardena e in autobus fino a Santa Cristina.

Da Chiusa o Ponte Gardena in Val Gardena fino a S. Cristina e poi alla stazione a valle della funivia del Col-Raiser.