Muntejela de Sénes

Informationen zur Tour Muntejela de Sénes

Escursione invernale e primaverile in Val della Torre

Salita:
salire a sinistra per la gola lungo una ripida strada con tornanti. Seguire, ora un po’ più in piano per un tratto la strada e poi salire (segnavia n. 7) in moderata pendenza per il bosco a sinistra, finché non si arriva nuovamente a una strada forestale. Avanti per un breve tratto sulla destra fino a un bivio. A sinistra si raggiunge il Rifugio Senes (2116 m, aperto). A destra del rifugio si sale a un dosso lungo una valletta. Ora si perde qualche metro di quota scendendo al Rifugio Munt de Sénes (2176 m) e, aggirate in leggera pendenza alcune gobbe, ci si porta al margine sinistro di una formazione rocciosa che si eleva dal pendio finale. Si passano le rocce sulla sinistra in ripida salita e, per un terreno meno ripido, procedendo da sinistra a destra si arriva alla vetta del Monte Sella di Sennes (Muntejela de Sénes).
Discesa per l’itinerario di salita.

Parcheggio di Pederü (1548 m)

Punto d'appoggio: Rifugio Senes (Üćia de Senes, 2116 m)
Esposizione: ovest – sud – sudest
Difficoltà sciistica: bassa; il tratto inferiore di Pederü diffi cile di in caso di
ghiaccio
Difficoltà alpinistica: nessuna

Parcheggio di Pederü (1548 m)

Servizio pubblico da S.lorenzo in Pusteria per Pederü in Val Badia.

Da S. Lorenzo in Val Pusteria imboccare la Val Badia, seguire per San Vigilio di Marebbe e proseguire fino a Pederü; ca 30km