Monte Vancomun, 2580 m

Comelico Sappada

Informationen zur Tour Monte Vancomun, 2580 m

Il Monte Vancomun è la cima più alta delle montagne di confine della Val Visdende con una vista panoramica sulla valle fenomenale.

Salita: 200 m prima di raggiungere il Ristorante Da Plenta si segue la strada forestale larga sul lato sinistro (sentiero nr. 128), che porta alla Casera Cjastelin (1968 m). Dietro la casera si salu oltre un pendio ripido con un bosco rade, dirigendosi verso la cresta sudest del Monte Vancomun. Si attraversano i due dorsali e poi si sta sulla destra della cresta, finché si sale sulla cresta stessa oltre una zona mendo ripida. Si segue la cresta con un’inclinazione ideale fino al pendio ripido per incontrare poco dopo la cresta di collegamento che sale da ovest. Su 2380 metri di altitudine la cresta diventa più stretta. Con grande prudenza si sale sulla croce della cima enorme.

Discesa: Si scende lungo l’itinerario di salita.

Indicazione: Il percorso dell’itinerario deve essere adatto alle condizioni meteorologiche. Nella foto in basso vedete un possibile percorso dell’itinerario.

Val Visdende, località Costa d‘Antola – Ristorante Da Plenta

Dislivello: 1260 m
Orientamento: sud
Tempo di salita: ca. 3 ore
Attrezzatura: attrezzatura da scialpinismo normale

Alla strada a Costa d’Antola.

Da Sappada si segue la strada statale verso S. Stefano. Dopo il tunnel si devia a destra verso la Val Visdende e si continua fino alla fine della valle. Al primo incrocio si devia a sinistra e al secondo si continua fino alla località Costa d’Antola. Si può parcheggiare comodamente sulla strada.