Monte Popera - Hochbrunnerschneid

Sesto Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Monte Popera - Hochbrunnerschneid

Escursione alpina primaverile fra le dolomiti di Sesto

Salita:
lungo la strada (pista di fondo) portarsi al Rif. Al Fondo Valle 1548 m (Talschlussh.) e a sinistra dello stesso, addentrarsi diritti nella valle (d’inverno pista di fondo) fino all’inizio della gola della Val Fiscalina Alta (Bacherntal). La si percorre sino ai piedi dell’imponente figura rocciosa de La Lista (Hohe Leist). (Attenzione: in Val Fiscalina Alta in certe condizioni c’è pericolo di caduta valanghe da destra a da sinistra!). Ora si sale dritti per la valle sulla sinistra. Dove la gola diventa impraticabile si svolta a sinistra e si prosegue per ripidi pendii al di sopra della stessa, fino a quando non si arriva su un piano e infine al grande catino della Busa di Dentro (Inneres Loch). Compiendo un arco da destra a sinistra si entra nel catino e, dal suo angolo sinistro, si sale in direzione della forcella tra la Cresta Zigmondy e il Monte Popera (Hochbrunner Schneid), senza raggiungerla del tutto. A 2800 m si piega a destra e si sale per un ripidissimo pendio (45% di pendenza; a tratti roccioso! Sci in spalla). Si arriva così sulla spalla nord del Monte Popera. In parte sotto la cresta a destra, in parte in piano sempre a destra si arriva alla vetta lungo la nervatura di cresta.
Discesa per l’itinerario di salita.

Parcheggio di Piano Fiscalino 1454 m (Fischleinboden)

In primavera si può arrivare in Mountain Bike fino al Rif. al Fondo Valle su buona strada.
Esposizione: nord – ovest
Difficoltà sciistica: alta
Difficoltà alpinistica: alta; raccomandati ramponi e piccozza

Parcheggio di Piano Fiscalino 1454 m (Fischleinboden)

Servizio pubblico da S. Candido per Piano Fiscalino passando per Sesto.

Da S. Candido in Val Pusteria seguire per Sesto, Moso e Piano Fiscalino; ca. 11 km