Monte Peralba, 2694 m, oltre il percorso normale

Comelico Sappada

Informationen zur Tour Monte Peralba, 2694 m, oltre il percorso normale

La cima del Monte Peralba è una destinazione molto frequentata da scialpinisti. Percorso lungo, ma vale la pena!

Salita: Da Cima Sappada si segue la strada per le Sorgenti del Piave (segnaletica) e si montano gli sci subito dopo la località. La strada passa al Rifugio Pian del Cristo, poi al Rifugio Rododendro e poi alla Baita dei Pastori. Dopo ca. 8 km si raggiunge il parcheggio d’estate (1815 m – bivio al Rifugio Calvi). Una carrareccia con parecchi tornanti porta insù al rifugio, che è situato in un avvallamento tra le pareti del Monte Peralva e il Pic Cjadènis. Si continua oltre l’avvallamento. Lasciando l’ex-cava di marmo sulla sinistra. Così si raggiunge il ben visibile Rifugio Calvi (2164 m), che si trova al di sotto della parete del Pic Cjadènis. Seguendo sempre la valle si raggiunge il Passo Sèsis (2312 m). Dal passo si traversa verso nordovest in direzione Passo Castello, però senza salire sul passo. Dopo aver raggiunto il versante nord del Monte Peralba si sale lungo un canale ben visibile e piccolo fino alla cresta che si segue fino alla croce sulla vetta.

Discesa: Si scende lungo l’itinerario di salita.

Indicazione: Il percorso dell’itinerario deve essere adatto alle condizioni meteorologiche. Nella foto in basso vedete un possibile percorso dell’itinerario.

Quartiere Cima Sappada, 1290m

Dislivello: 1417m
Orientamento: sud/nord
Tempo di salita: ca. 4 ore
Attrezzatura: inoltre all’attrezzatura da scialpinismo normale piccozza per ghiaccio e ramponi

Grande parcheggio vicino alla chiesa di Cima Sappada.

Dal centro di Sappada si guida fino al quartiere Cima Sappada (punto più alto della località). Alla chiesa (grande parcheggio) si continua a sinistra in direzione Sorgenti del Piave.