Monte Paraccia, 2452 m

Parco Naturale Fanes-Senes-Braies

Informationen zur Tour Monte Paraccia, 2452 m

Percorso di scialpinismo non troppo conosciuto nella zona della Malga Fojedöra.

Salita: Dal Rifugio si traversa la pista Miara e si continua oltre la strada forestale in direzione est nella Val di Fojedöra. Si consiglia di percorrere l’ultimo, ripido pezzo sul Passo Somamunt, 2283 m, soltanto se lo stato di innevamento risulta sicuro. Subito dopo la sella si continua lungo una cresta, che porta sulla cima d’inverno del Monte Paraccia. Per arrivare sulla vetta principale, si deve scendere prima in direzione ovest alla sella, 2332m, e poi salire verso destra sulla vetta principale.

Discesa: si scende lungo l’itinerario di salita.

Indicazione: Il percorso dell’itinerario deve essere adatto alle condizioni meteorologiche. Nella foto in basso vedete un possibile percorso dell’itinerario.

Rifugio Riff’a, 1400 m

Orientamento: nord e sud

Tempo di salita: ca. 3:30 ore

Parcheggio al Rifugio Riff’a

Si attraversa la Val Badia fino alla località S. Vigilio di Marebbe, dove si devia a destra in direzione Passo di Furcia. Dopo ca. 600 m si devia a destra e si segue la strada vicino alla pista Miara per 1,4 km fino al Parcheggio al Rifugio Riff’a.