Monte Nevoso - Schneebiger Nock

Informationen zur Tour Monte Nevoso - Schneebiger Nock

Ripida escursione primaverile

Salita:
passato il ponte salire diritti per un prato, dove a destra ha inizio una strada forestale. Proseguire sulla stessa per ca. mezza ora fino alla fine della strada nei pressi di un crocifisso (1800 m). Ora seguire il segnavia n. 8 attraverso il bosco e salire in forte pendenza fino a ca. 2100 m. Quindi proseguire in campo aperto in piano a sinistra. A 2121 m il sentiero, passato il rio su un ponticello a sinistra, porta al Rifugio Roma (2276 m, a ca. 2 ore dal parcheggio).
Discesa per la via di salita.

Salita:
diretta al Monte Nevoso (Schneebiger Nock): prima del ponticello si sale a destra per pendii non troppo ripidi e balze. Per un avvallamento, tagliando obliquamente a sinistra, si raggiunge il vallone che porta direttamente ai piedi del versante nord del Monte Nevoso (se si parte dal rifugio questo vallone si raggiunge scendendo in lieve pendenza sotto il versante ovest del Monte Covoni (Tristennöckl), fino alla forra della Valle del Rio (Reintal) e a 2200 m, passando per un ponticello all’inizio del vallone stesso). Salire per questo vallone e portarsi a destra ai piedi della prima erta. Risalirla e, a 2800 m, in minore pendenza, prendere a destra fin sotto la seconda erta che, sempre più ripida, porta alla sella di destra, a 3120 m. Ora tagliare in obliquo a destra per il ghiacciaio e portarsi a sinistra ai piedi di una spalla di cresta (3320 m, qui deposito sci). Sul filo di cresta si raggiunge la vetta in 10 minuti.
Discesa per la via di salita.

Punto di ristoro Säge (1580 m, Jausenstation Säge); 2 km dopo Riva, in Val del Rio (Bachertal)

Esposizione: nord
Difficoltà sciistica: alta
Difficoltà alpinistica: alta, raccomandati ramponi e piccozza

Servizio pubblico da Brunico per la Valle Aurina. Scendere a Campo Tures (Sand in Taufers) e prendere la linea per Riva di Tures (Rein) in Val del Rio (Reintal).

Da Brunico in Val Pusteria dirigersi verso la Valle Aurina. Arrivati a Campo Tures seguire per Riva di Tures (Rein) in Val del Rio (Reintal), ca. 25km